I primi giorni in classe
seconda D
Scuola Primaria
a.s.2015-2016
Gli alunni sono stati
coinvolti
nella realizzazione di un
mini book dedicato al
rientro a scuola.
Con dei disegni da colorare
sono state composte le pagine
del mini book
In un foglietto pieghevole è
stata scritta una
poesia"Bentornati a scuola!"Sono
stati inseriti delle
immagini per
identificare la stagione in
cui siamo e dei foglietti
quadrettati su cui scrivere
le parole dell'estate, sul
retro il disegno
corrispondente.
Tuffi in piscina o al mare
da colorare e
sul retro, ogni bambino ha
scritto i
pensieri ed i ricordi
delle vacanze estive.
Ogni alunno ha colorato,
ritagliato, incollato e
assemblato il materiale
su un foglio di cartoncino che si apre
su quattro facciate.
Lavoro interdisciplinare
Traguardo per lo sviluppo
delle competenze :
L'alunno scrive testi
corretti nell’ortografia,
chiari e coerenti, legati
all’esperienza e alle
diverse occasioni di
scrittura che la scuola
offre.
Obiettivo Didattico di
Apprendimento :
Produrre semplici testi con
l’ausilio di scalette o
schemi dati per raccontare,
descrivere, informare,
rispettando le fondamentali
convenzioni ortografiche.
Obiettivi
Trasversali
: elaborare
e realizzare semplici
prodotti di genere diverso
utilizzando le conoscenze
apprese;
Competenze chiave
di riferimento : Comunicazione nella
madrelingua,competenze sociali e civiche, imparare ad
imparare, spirito di iniziativa, consapevolezza ed
espressione culturale.
|