Istituto Comprensivo Statale

"Ercole Patti"-Trecastagni

I primi giorni in classe seconda D

Scuola Primaria

a.s.2015-2016

 Gli alunni sono stati coinvolti nella realizzazione di un mini book dedicato al rientro  a scuola.

Con dei disegni da colorare sono state composte le pagine del mini book

In un foglietto pieghevole è stata scritta una poesia"Bentornati a scuola!"Sono stati inseriti delle immagini per identificare la stagione in cui siamo e dei foglietti quadrettati su cui scrivere le parole dell'estate, sul retro il disegno corrispondente.

Tuffi in piscina o al mare da colorare e sul retro, ogni bambino ha scritto i pensieri ed i ricordi delle vacanze estive.

Ogni alunno ha colorato, ritagliato, incollato e assemblato il materiale  su un foglio di cartoncino che si apre  su quattro facciate.

Lavoro interdisciplinare

Traguardo per lo sviluppo delle competenze : L'alunno scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre.

Obiettivo Didattico di Apprendimento : Produrre semplici testi con l’ausilio di scalette o schemi dati per raccontare, descrivere, informare, rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche.

Obiettivi Trasversali : elaborare e realizzare semplici prodotti di genere diverso utilizzando le conoscenze apprese;

Competenze chiave di riferimento : Comunicazione nella madrelingua,competenze sociali e civiche, imparare ad imparare, spirito di iniziativa, consapevolezza ed espressione culturale.

 

[]