LIBRIAMOCI

dal 26 al 31 ottobre 2015

Giornate per la promozione della lettura nelle scuole.

L’interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria si prefiggono di trasmettere ai propri alunni.

L’incontro con i libri permette ai bambini di sperimentare viaggi fantastici, grazie anche alla sistematica visione di significative illustrazioni, di sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale.

Il nostro Istituto ha risposto all’iniziativa "LIBRIAMOCI" organizzando incontri di lettura presso la Biblioteca Comunale ”Abate Ferrara” di Trecastagni, coinvolgendo gli alunni delle

Classi Quarte e Quinte di Scuola Primaria.

L’obiettivo generale è stato quello di far acquisire il piacere del leggere e il comportamento del “buon lettore”, ovvero una disposizione permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita.

Diverse le attività didattiche  proposte  finalizzate a stimolare nei bambini il piacere di leggere, stimolando contemporaneamente la passione per la lettura per emozionarsi, sognare e prendere parte alle vicende create dall'autore

I gruppi classe

accompagnati dagli insegnanti, sono stati accolti dalla Dott.essa M. Sozzi nella Biblioteca Comunale intitolata al Trecastagnese Scienziato e Storico Abate Francesco Ferrara. E’ stato detto che lo scopo della Biblioteca è quello di diffondere la cultura fra tutti i cittadini, di promuovere la migliore conoscenza della località in cui opera e che tutti possono accedere al prestito librario ,usufruire della lettura in sede, della postazione internet per ricerche e collegamenti ad altre biblioteche pubbliche. Docenti e alunni hanno assaporato il gusto di una “buona lettura” leggendo dai seguenti testi .

Anno Scolastico 2015/2016