Istituto Comprensivo Statale

"Ercole patti"-Trecastagni

Il Giornale dell'Estate

Edezione Unica

 Il 14 Settembre , nostro primo giorno di scuola , abbiamo rivisto insegnanti e compagni dopo la pausa estiva per cui saluti, baci e abbracci non potevano mancare prima di iniziare a raccontare le nostre vacanze, da qui l’idea di riportare tutto su un giornalino cartaceo. Il nostro lavoro è iniziato con l’osservazione di un quotidiano , l’insegnante   ci ha spiegato le parti essenziali che compongono un giornale evidenziando  informazioni e notizie sui fatti di politica, di cronaca e attualità , ecologia e scienze , letteratura e sport .Abbiamo esaminato la struttura del testo , l’importanza della prima pagina, i mezzi linguistici usati e quelli comunicativi ovvero fotografie, disegni, grafici e tabelle siamo quindi giunti che un quotidiano ha lo scopo di informare su ciò che accade nel proprio Paese e in ogni parte del Mondo.

   

Alla fine abbiamo  concordato che sarebbe stato bello realizzare un nostro giornalino “leggero” che parlasse di noi , delle nostre esperienze durante le vacanze estive ed ecco che è nata l’idea di scrivere “Il Giornale dell’Estate” – Edizione Unica “dove ognuno di noi è diventato reporter. Abbiamo così trascorso i primi giorni di scuola nella stesura di esso  in un lavoro di gruppo  che è risultato  molto educativo, che ha  stimolato la creatività e fatto venir fuori lati del carattere di ognuno di noi che ignoravamo.

La prima fase del lavoro è stata quella di suddividere le pagine del nostro giornale in colonne nelle quali poter scrivere i nostri articoli, abbiamo calcolato lo spazio per  i disegni e la pubblicità (inventata da noi naturalmente). In seguito abbiamo scritto gli articoli mettendo in prima pagina “Le mie vacanze Speciali” Il nome dei miei amici estivi”, Il sommario e l’autore .Nella seconda pagina è stata inserita “La mia poesia preferita” Disegni rappresentanti momenti con amici .In terza pagina “I piatti preferiti”, “I giochi”, “il gelato preferito” La giornata più bella e la serata più bella trascorsa durante l’estate. In quarta pagina tanta pubblicità e l’articolo”, L’anno prossimo vorrei..”

                           

 

 

Il risultato è stato soddisfacente anche se c’è voluto molto lavoro e tanta pazienza ma alla fine siamo tutti contenti di esserci riusciti.

Gli alunni della IV D

Scuola Primaria

a.s 2015-2016

Lavoro interdisciplinare

Traguardi per lo sviluppo delle competenze: Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.

Obiettivo di Apprendimento : Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze personali.

Obiettivi Trasversali : tradurre le idee in azione; pianificare progetti per organizzare il lavoro; finalizzare il compito all'obiettivo; esprimere creativamente idee esperienze ed emozioni.

Competenze chiave di riferimento : Comunicazione nella madrelingua,competenze sociali e civiche, imparare ad imparare, spirito di iniziativa, consapevolezza ed espressione culturale.